domenica 27 gennaio 2013

Ragazzina inventa un sistema di purificazione dell’acqua ad energia solare

LE NOTIZIE CHE VORREMMO ASCOLTARE DAI TG.

Sono anche queste le notizie che vorremmo ascoltare nei TG all'ora di pranzo o di cena, quando tutti o quasi, sono sintonizzati per capire (o cercare di farlo) cosa sta accadendo nel mondo.
Naturalmente sappiamo che è difficile che la tv"pubblica" e non, metta in circolazione queste incoraggianti ed eccezionali notizie che arrivano addirittura da una piccola ragazzina di soli 14 anni che ha capito come purificare l'acqua di cui probabilmente ha bisogno.
E' un oltraggio a quelle menti grandi o piccole che siano, che si adoperano per migliorare lo stato in cui siamo, per migliorare questa mediocrità in cui stiamo cadendo come in un baratro ed a cui ci stiamo assuefacendo come automi quasi fossimo personaggi orwelliani di 1984 (di cui consiglio la lettura!)
Invece siamo costretti ad ascoltare quali sono gli ultimi vestitini per i nostri amici a quattro zampe, piuttosto che la notizia dell'ultimo scandalo di Corona o delle T-Shirt della Minetti che siamo riusciti a far diventare delle star. Star della mediocrità, di quella cosiddetta tv spazzatura che siamo abituati a guardare e a cui ci siamo assuefatti pensando, con la nostra mente cosciente, che sia la tv delle verità, perchè la nostra parte inconscia che è quella più vera, sa benissimo che non lo è... ma questo è un altro discorso di cui parleremo in un altro post.

Foto: Tuttogreen


Gli adolescenti sono il futuro ed alcuni scrivono già belle pagine nel presente. Deepika Kurup, di Nashua, in New Hampshire, e appena 14enne, ha trovato una soluzione alla crisi idrica globale.
Dopo molte ricerche ha sviluppato un sistema di depurazione a energia solare nel proprio cortile le è valso già un premio di 25.000 dollari. Come funziona questa geniale invenzione?
Il processo consiste nel sottoporre ossido di titanio e ossido di zinco alla luce solare, che avvia una reazione chimica che forma radicali ossidrilici e superossidi. Questi composti sono in grado di ossidare le sostanze organiche in acqua ed anidride carbonica.

Dopo aver contato i livelli di batteri coliformi nel campione, prima e dopo aver applicato il suo sistema con il Petrifilms 3M, ha scoperto di aver ridotto significativamente la quantità di coliformi da 8.000 a 50 ed E. coli da più di 1000 giù a zero in meno di 8 ore. In un’ora, era anche in grado di degradare il metano.
Altre storie di bambini-inventori prodigio:
A differenza della maggior parte dei metodi di purificazione che si basano su lampade UV che richiedono energia elettrica, prodotti chimici cattivi, i sistemi di filtraggio, costosi compositi che peraltro incorporano anche cemento e 3M Glass Bubbles, il suo sistema costa la metà di un centesimo per grammo. Applicata sia attraverso un’asta fotocatalitica e un film riflettore, è in grado di raggiungere questi risultati sorprendenti con una quantità incredibile di efficienza e coerenza.
Deepika spera di richiedere un brevetto per la sua invenzione e spera di diffonderla nei paesi con scarsità di acqua potabile, mediante una distribuzione senza scopo di lucro.

Fonte: Tuttugreen.it

Nessun commento:

Posta un commento